Chi siamo
Intitolata a Ernesto "Che" Guevara, la Fondazione Che ETS nasce nel 2025 da una duplice esperienza dei suoi soggetti fondatori: la prima, maturata in progetti di cooperazione e sviluppo sociale ed economico a Cuba; la seconda, proveniente invece dalle attività della cooperativa Babel nei servizi di accoglienza migranti e di educazione per adolescenti.
La Fondazione Che ETS è un ente composto da persone giuridiche e dotato a sua volta di personalità giuridica, destinato ad assorbire, ampliare e mettere a sistema le risorse economiche e di reti associative degli enti che la compongono.
Fondazione Che ETS a sua volta si impegna a sviluppare autonomamente nuove linee progettuali, che creino un circolo virtuoso per i soggetti che la compongono.
Ad oggi la Fondazione ha firmato un protocollo con la Fondazione Iris, con sede a Cuba, per favorire progetti di sviluppo economico in chiave sostenibile, e sta iniziando la collaborazione con Fondazione Lavazza nell’ambito dei progetti con le comunità campesine della Sierra Maestra.
Gli enti commerciali con cui collaborerà, come Biocubacafé, mipyme italo-cubana, lavorano con fasce della popolazione in condizioni di vita spesso difficili, e la Fondazione si impegna quindi nello sviluppo progettuale destinato alla gestione di programmi di benessere sociale e di implementazione delle possibilità lavorative delle comunità.
Una delle maggiori esperienze che ha dato vita alla Fondazione è stata quella di AICEC (Agenzia Italiana per lo scambio culturale ed economico con Cuba) durante il periodo della pandemia da Covid-19, che ha gestito e organizzato l’arrivo e la permanenza della Brigata Medica Henry Reeve di Cuba a Torino. In quell’occasione, non solo ha reso possibile lo scambio di informazioni e metodologie mediche tra personale sanitario italiano e cubano, ma ha anche attuato una forte azione di sensibilizzazione sul profondo significato dell’internazionalismo cubano, come esempio di amicizia tra i popoli.
Proprio sotto questa spinta è nata la collaborazione tra diverse personalità mediche cubane e la Fondazione: Aleida Guevara, medica pediatra internazionalista, Vicente Verez Bencomo, del Finlay di Cuba, Julio Guerra Izquierdo, capo-brigata medica Henry Reeve a Torino.


COSTRUIAMO RIVOLUZIONI.
